I PROTAGONISTI in Agenzia di Spettacolo ARTEFANTASIA

CARLO SIMONARI   VOCE - PIANO - CHITARRA - nato a Civitanova Marche. Gli anni '80 segnano l'inizio delle sue esperienze, c

PROTAGONISTI CARLO SIMONARI VOCE PIANO CHITARRA - nato Civitanova Marche anni segnano inizio delle esperienze prime esibizioni musicali locali pubblici come tastierista

Scheda Proposta
Ti trovi in: PROPOSTE / LIVE 4 MARZO 43 / I PROTAGONISTI
I PROTAGONISTI

CARLO SIMONARI

VOCE - PIANO - CHITARRA

- nato a Civitanova Marche. Gli anni '80 segnano l'inizio delle sue esperienze, con le prime esibizioni musicali in locali pubblici come tastierista nei gruppi che si esibivano dal vivo.

Dal 1985 al 1990 collabora con la cantante Joy Salinas

Nel 1992 parte in tourné invernale-estiva con il grande Ivan Graziani, in concomitanza con l'uscita del suo disco “Cicli e tricicli”. E DA QUI NASCE UN INTENSO SODALIZIO CON QUESTO ARTISTA

Nel '96 partecipa come tastierista alla trasmissione di Rai Due “Su le mai”, condotta da Carlo Conti e Giorgio Panariello, trasmessa in diretta dal Bandiera Gialla di Rimini.

Due anni più tardi, nel 1998, inizia la sua carriera da solista: cantante, chitarrista, armonicista

Partecipa al “Festival della Canzone d'Autore” della Repubblica di San Marino e al Festival di Urbino.

Ha ideato il progetto “Macramé” in cui si avvale della collaborazione di musicisti professionisti,

il progetto propone un itinerario musicale intorno al mondo, in cui si intrecciano culture diverse, partendo dall’Italia, passando per la Francia, per arrivare oltreoceano, a Stati Uniti e Brasile.

Faparte del progetto "Viaggi e Intemperie" Filippo Graziani canta Ivan Graziani

(regia di Pepi Morgia), in tour attualmente in numerosi teatri e piazze italiane.

I suoi strumenti: Pianoforte, tastiere, chitarra, armonica, fisarmonica

REPERTORIO: Pop inglese, West Coast, Rhythm’n blues, Soul, Rock melodico, musica leggera e cantautorato italiano

MUSICA PURA NEL SANGUE – UNA VOCE CHE FA SOGNARE

MEL PREVITE

mandolino – chitarre – sax

Inizia a suonare la chitarra ad 11 anni. Dopo aver fatto parte di diversi gruppi, nel 1985 entra a far parte dei Rocking Chairs, dove trova Antonio “Rigo” Righetti,e Robby Pellati con cui condividerà la gran parte della sua carriera musicale.

Il gruppo in quegli anni ottiene un buon successo a livello nazionale, varie volte è ospite di trasmissioni RAI, e collabora con Willie Nile, Elliot Murphy e Robert Gordon. Inoltre i Rocking Chairs vengono descritti come una delle migliori cover band di Bruce Springsteen, grazie anche al frontman Graziano Romani, grande ammiratore del Boss.

Con i Rocking Chairs di Graziano Romani registra gli album “New Egypt” e Freedom Rain (1989)

Nel 1994 Previte viene reclutato da Ligabue, e la nuova band del rocker di Correggio,chiamata La Banda.

Il primo lavoro in cui Previte partecipa è Buon compleanno Elvis, album a cui Mel suonerà in tutti i pezzi e da lì in poi Tutti gli album incisi da Ligabue dal ’95 a oggi vedono partecipare Mel Previte, oltre ai vari tour tenuti da Luciano.

Previte ha in parallelo anche la band “Mel Previte & the Gangster of Love” in cui tra i membri ci sono Righetti e Pellati che si cimentano in cover rock di successi americani degli anni cinquanta e sessanta Previte suona anche il Sax.

Previte viene ancora scelto da LIGABUE come suo chitarrista per il tour teatrale del 2011

Nello stesso annoPrevite e La Banda tornano a condividere il palco con Ligabue per il concerto evento di Campovolo 2.0, da cui saranno prodotti anche un film in 3D e un album live (Campovolo 2.011)

La Banda incide anche la versione in studio di uno dei tre inediti inclusi, Sotto bombardamento.

Sia negli stadi che nei teatri oltre che come chitarrista si è fatto apprezzare dal pubblico anche per i suoi assoli di sax.

ROBERTO PELLATI

batteria – percussioni (Roby “Sanchez” Pellati)

Sul palco con tanti musicisti famosi, tra cui

Willie Nile, Elliot Murphy, Willy de Ville, Robert Gordon, Mick Taylor, Marco Conidi, Pavarotti e Ligabue

solo per citarne alcuni, sia in studio che dal vivo, in Italia, Europa e anche Stati Uniti…

Con il gruppo Rocking Chairs ha pubblicato 4 album: New Egypt (1987), Freedom Rain (1989), No Sad Goodbyes (1990), Hate And Love Revisited (1991)

Dal 2005 fa parte del progetto Rigo, Song Froom a Room e "Smiles & Troubles"

E tra le tante ALTRE collaborazioni:

- Buon compleanno Elvis –

- Wea 1995

- Un anno con Elvis - Wea 1996

- Su e giu da un palco - Wea 1997- Miss mondo - Wea 1999

- Fuori come va? - Wea 2001- Giro d'talia - Wea 2003

- Songs from a RoomVol.1 room 2005

- Smiles & Troubles 2007 - Secondo tempo 2008

- Piu di 900 date in italia ed europa Luciano Pavarotti live.

- Live Pavarotti e Ligabue Live a Parigi

- Pavarotti and friends Live in modena decca 1996 tv

- Live for war child rai 1- Yes for europe rai 1 live

- Pavarotti/ligabue on france 2 live from paris Mick Taylor tv

- Olimpic stadium Rome - Montreux jazz festival Alexi Lalas studio

- Far from close sony 1995 The Rocking Chairs studio

- New egypt emi 1987 -freedom rain emi 1988

- No sad goodbyes emi 1990 -hate and love rev. emi 1991 live

- More than 600 dates in italy and europe Willie Nile live

- Due tour italiani Robert Gordon live - One italian tour Jason Reed live

- Sett 2005 Campovolo Concerto Ligabue

- Nov-Dic 2008 tour tributo a Jimi Hendrix con Uli Jon Roth e Richie Kotzen

- Mag 2009 tour Italiano con Willie Nile e Jorge Otero

- Luglio 2011 Campovolo 2.0 Concerto Ligabue

PER BEN 13 ANNI nella Band che ha accompagnato LIGABUE

AD OGGI porta avanti importanti impegni al fianco di grandi artisti e in sala reg.

RIGO RIGHETTI

noto ai più come il bassista storico di Ligabue

è anche songwriter e produttore

Amante ossessivo e compulsivo del "suono" nella sua accezione più vasta ed estesa, dal blues pre-war fino alle avanguardie elettroniche & minimaliste.

Antonio "Rigo" Rigetti, bassista e cantante, inizia nel 1986 nel gruppo Rocking Chairs con i quali incide 4 album Emi, due realizzati a New York e a Nashville e licenziati in Germania, Olanda e Giappone. Con i Rocking Chairs, Rigo ha la possibilità di suonare molto in Italia e all'estero, nonché di collaborare con artisti come Willie Nile, Robert Gordon, Willy De Ville ed Elliot Murphy.

Dopo lo scioglimento della band nel 1991, collaborerà anche con The Gang, Beto and the Two Tones, Freddy Morales ed Edoardo Bennato.

Nell’autunno del novantaquattroviene chiamato da Luciano Ligabue per sostituire il suo bassista in una data a Essen in Germania. Da quel giorno Luciano gli affida la formazione del suo nuovo gruppo.

Rigo coinvolge Robby Pellati e Mel Previte nella band.

Con Ligabue Rigo inciderà tutti gli album da Buon compleanno Elvis in poi, prendendo parte alla maggior parte dei tour,compresi quelli acustici a teatro, dove oltre al basso elettrico si cimenta anche al contrabbasso, e i grandi eventi come l’esperienza del Pavarotti and Friends, i vari live a San Siro e all’Olimpico, il concerto del Campo Volo.

Nei primi anni del nuovo millennio, parallelamente, Righetti inizia lavorare al suo proprio materiale. Dopo un minicd in inglese di 5 tracce dal titolo 'Songs from a room volume 1' del 2005, nel 2007 produce il suo secondo lavoro da solista, album dal titolo 'Smiles and Troubles'. Dal sound tipico del blues americano, nell'album Rigo oltre a cantare e a suonare il basso incide anche alcune parti di chitarra.

Il 2009 è ricco di date live e collaborazioni, dal tributo a Jimi Hendrix, dove suona per Uli Jon Roth e Richie Kotzen, fino alla serata tributo al genio Bob Dylan tenuta assieme a Steve Wynn e Chris Cacavas all'Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Il 19 febbraio 2010 Rigo pubblica il suo primo libro, Autoscatto in 4/4, con allegato un cd con 60 minuti di musica live. Il libro è una scatola ad incastro tra le parti autobiografiche e alcuni dei personaggi musicali che hanno segnato la storia di Rigo, tra questi Joe Strummer, Bob Dylan , Tom Waits. Nella sua strada lastricata di esperienze, si contano collaborazioni con nomi di altissimo livello (The Gang e Mauro Pagani in Italia, Elliott Murphy, Robert Gordon, Willie Nile..) Nel 2011 Righetti pubblica per Videoradio/Raitrade il CD Profondo basso, undici composizioni strumentali firmate dallo stesso Rigo, incise con la collaborazione, tra gli altri, di Federico Poggipollini, Mauro Pagani ed Edoardo Bennato. Il 16 luglio 2011 Righetti,insieme a Luciano Ligabue e al resto della Banda, prende parte al concerto di Campovolo 2.0. Dall'evento viene estratto un album live, in cui La Banda incide anche la versione in studio dell'inedito Sotto bombardamento. Inoltre viene tratto un film 3D, proiettato nei cinema a dicembre 2011 e in seguito pubblicato in Blu-ray e in DVD.

DAL 2012 Rigo accompagna in tour anche l'ex cantante dei Nomadi Danilo Sacco

MONICA PAGANI - VOCE E CORI

Insegnante di Educazione Musicale e Pianoforte

Da sempre appassionata di musica, studia pianoforte, ma segue inizialmente un altro ramo artistico e si laurea in Architettura.
Successivamente si avvicina sempre più al canto, inizia come corista.
Approfondisce la sua formazione musicale, grazie al sapiente supporto della sua insegnante, la cantante Joy Salinas.
Dal 2003 inizia la sua carriera come Voce - Cori.
Dal 2007 entra a far parte del progetto Macramé, come voce LEADER e cori. Dal 2013 è voce del progetto MP3, in uscita prodotto da FQP MUSIC.